CON
SUL
TANT

Il valore di analizzare.
I risultati dipendono anche dai metodi. L’Area LFP Consultant fonda la sua identità sul metodo:
analizzare, definire, sviluppare. Analizzare i trend di settore, le perfomance dei punti vendita, le statistiche e gli indicatori di qualità della vendita. Definire gli obiettivi di business e sviluppare la strategia di mercato più coerente a raggiungerli, ad ottenere una gestione efficiente del punto vendita e ad aumentare la quota di mercato.

L’Analisi del posizionamento aziendale. Ogni tipologia di cliente possiede un sistema di valori, aspettative e abitudini di acquisto. È importante conoscere e studiare tali attitudini e comportamenti per valutare l’effettivo potenziale della nostra offerta.

L’analisi del posizionamento dei punti vendita è un servizio che dedichiamo a tutte le tipologie di azienda, svolto da esperti specialisti con lo scopo di verificare l’efficacia dell’offerta prodotto dell’azienda.

In che cosa consiste:
1_ colloquio con l’azienda cliente per valutare le aspettative e gli obiettivi del lavoro da svolgere
2_ analisi dell’offerta aziendale
3_ scelta degli strumenti di indagine più appropriati:

• mystery shopping
• questionari cliente
• questionari intermediari e collaboratori commerciali (store manager, direttori di filiale, concessionari indipendenti, franchisee, etc.)
• focus group

4_ analisi dei dati rilevati
5_ strutturazione e presentazione di un documento consuntivo dei risultati dell’analisi con suggerimenti operativi utili per ottimizzare il posizionamento dell’azienda sul mercato.

L’analisi del posizionamento consente all’azienda riflessioni importanti sul proprio percorso, su scelte passate e nuove direzioni future.

UNO STRUMENTO STRATEGICO:
IL VALORE DI UNA RIFLESSIONE

• a quali clienti ci rivolgiamo?
• quali sono i gruppi di clienti potenzialmente
interessati al prodotto?
• soddisfiamo con la nostra offerta le loro esigenze, le aspettative in termini di servizio, qualità e prezzo?
• quali sono le caratteristiche distintive e/o i vantaggi reali o percepiti dai clienti – della nostra offerta?
• i clienti percepiscono servizi o offerte prodotti differenti tra i vari punti vendita? • come sono percepite dal cliente, rispetto a noi e alla nostra offerta, le imprese concorrenti?
• quali sono le caratteristiche distintive e/o i vantaggi reali o percepiti dai nostri intermediari e collaboratori commerciali della nostra offerta?
• quali sono le aree di miglioramento suggerite da clienti, intermediari e operatori commerciali relative alla nostra offerta?
• occupiamo, oggi, la migliore posizione nel mercato disponibile, rispetto alle aspettative dei clienti e alle posizioni già occupate dalla concorrenza?
• usiamo gli strumenti di marketing più appropriati per occupare e difendere questa posizione?
• quali sono, oggi, i fattori chiave di successo del nostro business?

è necessario analizzare e pianificare
secondo una vision chiara e distintiva i
progetti di creazione fisica dei punti
vendita, per disegnare una shopping
experience unica e targettizzata, ma
sempre rigorosamente allineata alla
strategia di marketing propria del brand.

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